VIAREGGIO. Ieri domenica 17 novembre 2013 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, il Centro Immagin@ria del Comune di Viareggio ha ottenuto il Premio Nazionale di Tutte le Arti, uno dei quattro premi istituzionali – sono stati conferiti quattro premi istituzionali ad un giornalista, uno scrittore, un attore e uno a Immagin@ria – della Fondazione Elisabetta e Maria Chiara Casini onlus.

Il premio è stato consegnato a Maria Teresa Giorgetti, responsabile del Centro e della Città dei bambini e bambine, a Simona Petruni del Centro e a Vincenzo Strippoli, dirigente del Comune di Viareggio, “per l’incredibile impegno sociale, educativo-formativo, dedicato ai giovani di ogni ordine e grado di scolarizzazione nella ricerca costante del superamento delle diversità attraverso percorsi della multimedialità ed oltre”.

La premiazione, alla presenza di alte cariche dello stato, in rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente del Senato Piero Grasso, del presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta (che ha inviato una lettera), di assessori e dirigenti scolastici della Regione Toscana e di altre regioni italiane, di giornalisti, pittori, scrittori, attori, è stata effettuata dalla presidente e dai membri della Fondazione Elisabetta e Maria Chiara Casini onlus nonché regista, attrice e scrittrice Doretta Boretti.

Il Centro Immagin@ria ha ottenuto un conio ufficiale per le arti e un premio speciale della Fondazione Elisabetta e Maria Chiara Casini onlus, consistente in un telescopio, per il progetto “Un giorno a teatro per riflettere sugli incidenti stradali”, in cui il Centro si è fortemente impegnato nel coinvolgere gli studenti viareggini.

Questo premio indetto dall’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada e dalla Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini onlus era riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado – solo le classi terze – e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti del Comune di Viareggio si sono distinti con successo.

Hanno ottenuto premi la scuola secondaria “Raffaello Motto”, la scuola secondaria “Elpidio Jenco” e l’istituto tecnico commerciale “Carlo Piaggia”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro immagin@ria firenze salone dei 500

ultimo aggiornamento: 18-11-2013


Violenza e maltrattamenti sulle donne in Toscana, 2.200 casi nel solo 2013

Alluvioni, i contadini si candidano alla gestione del nuovo Consorzio Toscana Nord